Mi allontano per un giorno dai temi consueti e vi parlo di un volume che ho trovato originale e ricco di spunti. Il tema dell’animalismo e delle tematiche ad esso connesse mi è caro da sempre, ed ho trovato in questo volume così agile eppure corposo un’occasione per percorrere il cammino che, storicamente, ha portato a quello che forse oggi diamo per scontato. Il libro, estremamente accurato nelle sue ricostruzioni storiche, ci consente finalmente di avere un occhio organico su tematiche troppo spesso trascurate o addirittura misconosciute. E’ un’occasione di apprendimento, ma anche di riflessione, perché si rivela essere un excursus, assai ben articolato, sull’uomo, prima ancora che sull’animale. Bella la citazione dell’autrice di Peter Singer, secondo cui gli animali non possono rivendicare in prima persona i loro diritti e giungere a riconoscere la dignità della vita animale richiederà da parte nostra più altruismo di ogni altro movimento di liberazione. Io ho vissuto così la lettura di questo libro e penso che possa essere una delle chiavi attraverso cui penetrare nel lavoro della professoressa Guazzaloca, nota studiosa ed esponente di spicco del mondo accademico. Evito di comporre un riassunto del libro, innanzi tutto perché è impossibile da riassumere, in secondo luogo perché lo spirito di questa mia breve recensione è solo quello etimologico della parola “recensione”.Recensire deriva infatti dal verbo latino “recenseo”, che significa esaminare, passare in rassegna. Durante la lettura ho segnato i punti che più mi colpivano, ed i pensieri che ne derivavano. Consiglierei questo libro certamente a chi è interessato ai temi dell’animalismo, ma nel contempo anche a chi desidera osservare come il tema ha percorso la storia e come è stato anche asservito a determinate politiche. Sul punto, si rivela molto interessante quanto esposto riguardo alle politiche del fascismo sugli animali, argomento sconosciuto per la maggior parte ma ricco di spunti che possono consentire di ampliare le nostre riflessioni.
2 Comments
Loris Bianchi
23/11/2018 09:12:18
Un grande grazie all'avvocato Piroli per la segnalazione di questo importante volume. Lo comprerò sicuramente, visto che i libri sui diritti degli animali sono rarissimi. E poi la casa editrice e l'autrice (a leggere le parole dell'avvocato) sono prestigiose, e questo è un valore aggiunto. Spero che avremo la possibilità di leggere altre recensioni come questa!!
Reply
Giulia Guazzaloca
23/11/2018 11:41:48
Ringrazio di cuore Francesca per la recensione e le belle parole spese su di me e sul mio libro!
Reply
Leave a Reply. |
L'Avvocato rispondeEventuali quesiti o problematiche possono essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica [email protected]
|