
scusa il ritardo con cui ti rispondiamo ,ma siamo sempre di corsa ,tra il lavoro e i nostri 6 "bambini".
E' da tempo comunque che volevamo scriverti per aggiornarti sul nostro Max.Fin dal primo incontro avevamo notato che zoppicava leggermente , ma poichè non era una cosa continua non vi abbiamo dato troppo peso , ma circa un mese fa all'improvviso non appoggiava più la zampa posteriore destra.Da una radiografia accurata, fatta in anestesia, il nostro veterinario ha verificato una situazione piuttosto grave del ginocchio : la cartilagine tra le due ossa è consumata e frantumata e, nel tempo, la mancanza di questa cartilagine ha provocato una crescita anomala di tessuto osseo in corrispondenza dell'articolazione del ginocchio . Purtroppo non si può fare molto, operare peggiorerebbe, nel tempo la situazione. Teoricamente non dovrebbe camminare e correre ,ma questo è impossibile con la voglia di vivere che ha il nostro Max . Abbiamo raggiunto un buon equilibrio tra passeggiate non lunghissime e anti-infiammatori .Ora appoggia bene la zampa e non sembra proprio avere dolori.
Max è diventato veramente un coccolone ,impara ogni giorno qualcosa, risponde guardandoci quando lo chiamiamo per nome, rientra subito in casa quando lo chiamiamo (cosa che inizialmente non faceva affatto). Il giardino è la sua grande passione ,va a caccia di lucertole(e se le mangia !),scava buche... ,l'altro ieri ha vuotato completamente un vaso con un' edera che era là da almeno 10 anni e poi abbiamo scoperto che sotto si era rifugiata una ranocchia...ha un fiuto incredibile!! Una cosa che fa ,e che non abbiamo mai visto fare a nessun cane è: dopo aver preso un uccellino (anche per strada già morto o,ahimè, ancora vivo al parco) lo tiene stretto in bocca (e non c'è verso di farglielo lasciare) e cerca un posto dove seppellirlo, e quindi scava una buca , lo ripone e col muso sposta la terra per ricoprilo finchè il terreno è assolutamente livellato. Qualcuno ci ha detto che è un comportamento proprio dei cani selvatici...altro di selvatico non ha , anzi mi sembra che apprezzi molto la casa e soprattutto il divano e ultima grande sua scoperta: i biscottini al profumo di vaniglia!!!
Cara Monica ti racconteremo altre cose di questo stupendo cagnone che ha riscoperto la vita e la libertà dopo tanti anni .
Un caro saluto
Marisa e Paolo