Noi stiamo tutti bene grazie e tu ? Anch'io sono stato molto impegnato e pensavo di scriverti proprio questo week end lungo da Splügen dove siamo per la prima volta con Mambo.
Mambo ci fa lavorare ! Ti posso dire che indipendentemente dai problemi che stiamo cercando di risolvere, siamo ormai tutti assolutamente innamorati di Mambo e sicuramente lui di noi !
In casa, con me e Tessa e con i miei bambini é favoloso. É dolce e affettuoso, ubbidiente e educato.
Purtroppo al di fuori del nostro nucleo, o meglio, "branco" ci sorprende e, per il momento, delude. Ringhia ed abbaia contro tutti quelli che arrivano, ma in particolar modo, contro i bambini ! E questo non ci piace proprio. Non capiamo per quale ragione sia cosí aggressivo nei confronti degli altri bambini e, piú piccoli sono, peggio é.
Evidentemente, a scanzo di incidenti, noi siamo molto attenti e stiamo lavorando tantissimo con la signora Dall'Ara per cercare di fargli capire che le persone che arrivano e suonano al campanello non sono un pericolo o cattivi.
Il mail di Fabio é arrivato certo. I suoi consigli sono utili e corrispondono totalmente a quanto abbiamo già visto, sentito e stiamo praticando con la nostra istruttrice cinofila.
Al guinzaglio stiamo lavorando e facendo corsi di condotta che cominciano a dare i loro frutti e quindi, adagio adagio, la passeggiata diventa più piacevole per tutti (Mambo compreso)
Anche gli incontri con gli altri cani domandano pazienza e attenzione ma stiamo cercando le soluzioni giuste per rendere i primi incontri più armoniosi.
Come puoi vedere di carne al fuoco ne abbiamo molta e, in tutta sincerità, posso dirti che come primo cane .... abbiamo cominciato col botto !
In questi giorni siamo saliti in montagna e, come puoi ben immaginare, tra mucche, pecore, gatti, scoiattoli, volpi, marmotte, cervi e altri cani .... ci sono tante novità per lui ! quindi cerchiamo di proteggerlo e fargli conoscere tutto ciò con calma e pazienza. Vediamo che é felice e curioso di guardarsi in giro e sentire il profumo di questa aria bella pulita e buonissima !
Siamo circondati da prati grandissimi, fiumi e boschi, quindi un posto magnifico per allenare tutti i suoi sensi canini !
Ieri ci ha fatto ridere tantissimo, era fuori sdraiato legato ad un tavolo (di fianco a me) e uno scoiattolo gli é passato davanti attraversando tutto il giardino .... Non ti dico !!! É partito a tutta birra tirandosi dietro me e il tavolo ... Abbiamo potuto fargli annusare l'albero su cui é salito lo scoiattolo che, dall'alto dei suoi rami, gli faceva ciao ciao con la codona !
Come puoi vedere, siamo impegnatissimi e ci stiamo dando da fare al massimo per insegnare a Mambo e per imparare noi.
Ti terremo al corrente sugli sviluppi! Cari saluti da tutti noi!
Ivo, Tessa, Brenno, Corrado e Mambo.
Eccoti qualche foto