vi volevo avvisare che con grande dolore, abbiamo dovuto accompagnare Pisolo per il suo ultimo viaggio lo scorso 28 maggio.
E’ stato un fulmine a ciel sereno: Pisolo era pieno di gioia e di salute, finalmente, dopo tanto lavoro di pazienza e amore, era diventato un cane allegro e sereno. Dolce lo è sempre stato. A fine febbraio ci siamo accorti che aveva un’escrescenza alla base del cranio. Il veterinario in un primo momento ha parlato di ciste, poi la situazione si è aggravata velocemente nel giro di qualche giorno.
Andando più a fondo si è rivelato essere un tumore osseo “tubolare”, forma rara ma molto aggressiva. Era già talmente esteso all’interno del cranio che non si è potuto operare. Abbiamo anche valutato di frenare l’evoluzione con una radioterapia, portando Pisolo in una clinica di Sasso Marconi, ma anche quel tentativo sarebbe stato troppo invasivo a livello del cervello.
Per due mesi abbiamo sperato, Pisolo, nonostante il bozzolo in testa, non aveva alcun sintomo. Poi ai primi di maggio ha cominciato a perdere l’equilibrio ed ad inciampare sempre più spesso nella corsa. Verso metà maggio ha avuto una grossa crisi epilettica ed allora tutto è degenerato in fretta. Dopo ha avuto ripetute crisi, non riusciva più a camminare senza cadere (gli ultimi giorni non stava più in piedi), piano piano ha smesso di mangiare e bere, gli ultimi giorni lo nutrivamo con un siringone, ma non si muoveva più ed era visibilmente sofferente.
E’ stato una decisione tremenda. Cerchiamo di consolarci pensando che si è addormentato con noi due vicini. Adesso riposa nel suo prato preferito (quello della foto dove “ride”) vicino a noi.
Vi volevamo ringraziare di averci consentito di avere con noi, per questi quasi due anni e mezzo, un cane dolce e veramente speciale. Ci ha reso molto felici e ci ha dato ed insegnato tantissimo. Credo che anche noi lo abbiamo fatto felice.
Odile