come stai? Ti scrivo, dopo un po' di tempo, per aggiornarTi sul nostro REX.
Abbiamo fatto molti progressi nel comportamento dopo che, ad agosto, ho deciso di chiedere l'aiuto di una veterinaria comportamentalista: sono contenta di averlo fatto perché ci ha aiutato molto a migliorare il nostro rapporto con REX.
Ci ha spiegato che REX è una cane piuttosto ansioso (come avevamo già intuito) e che la sua aggressività è dovuta spesso alla paura o ad un senso di irritazione: verosimilmente, all'inizio, trovandosi in un nuovo ambiente ed in una nuova situazione, provava "fastidio" di fronte alle nostre attenzioni e alle nostre coccole; il suo ringhiare e il suo mordere l'aria (oltre a qualche mano!) erano un modo per farcelo capire e per farci allontanare quando era a disagio.
Ora abbiamo imparato a interpretare i suoi "segni" e questo ci permette di comportarci con lui in modo più naturale, senza paura o diffidenza; anche REX l'ha capito e si è rilassato (questo anche grazie ad alcuni prodotti naturali che hanno contribuito a tranquillizzarlo). Da agosto, non ci ha più morso o ringhiato: al contrario, è diventato molto affettuoso e coccolone.
Con gli estranei, invece, è ancora piuttosto diffidente: la comportamentalista ci ha raccomandato di prestare sempre molta attenzione perché -nonostante il suo sguardo molto dolce- non è il più mite dei cani ed è molto territoriale.
Abbiamo avuto alcuni problemini di salute che non abbiamo ancora completamente risolto (ricordi i suoi problemi con le feci?).
Fra alti e bassi (prima una carenza di vitamina B12, poi è risultato allergico ad un antibiotico che stava prendendo; un paio di settimane fa ha avuto un "crollo" delle piastrine con conseguente epistassi!) e dopo varie analisi, c'era addirittura il timore che avesse contratto la leishmania: fortunatamente, tutti i test hanno dato esito negativo e sembra che avesse, in realtà, contratto una malattia trasmessa dalle zecche. Ora stiamo prendendo degli ulteriori antibiotici e speriamo che tutto si risolva: ormai è diventato bravissimo nell'assumere i farmaci ed, anzi, se io mi dimentico le sue pastiglie me lo ricorda lui!
Come puoi vedere nelle foto, in realtà, lui sembra stare molto bene: mangia con moltissimo appetito, cammina più che volentieri, corre, salta.
Con Pongo ha ormai stabilito un buon equilibrio e il piccolino si è molto affezionato al suo amico.
Ti terrò comunque aggiornata.
A presto. Sara e famiglia